EVENTI E SPETTACOLI A MANTOVA

a cura dell’Associazione MANTOVA IN FAMIGLIA

“CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA”

MANTOVA, 06 ottobre 2019 – 06 gennaio 2020

Giulio Romano, Giulio Pippi De Iannuzzi, nato a Roma probabilmente nel 1492, fu il più celebre e dotato allievo di Raffaello. A Mantova, dove giunse per intercessione di Baldassarre Castiglioni nel 1524, trovò una seconda patria, divenendo lo straordinario interprete della potenza e delle ambizioni del Principe Federico II Gonzaga.

E Mantova a partire dal 6 ottobre 2019, sino al 6 gennaio 2020, sarà sede a Palazzo Ducale e a Palazzo Te di due grandi mostre dedicate proprio a questo grande artista. A Palazzo Ducale è infatti in programma dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 la rassegna “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova” che vuole illustrare la figura del pittore romano e la sua “maniera” di fare arte.

La mostra, frutto della collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Museo del Louvre, presenterà un nucleo di 72 disegni provenienti dal Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre, che li concede in prestito per la prima volta. Questi saranno funzionali a ripercorrere la carriera di Giulio Romano, dagli esordi a Roma a fianco di Raffaello, fino all’apoteosi mantovana, evidenziandone la personalità versatile e poliedrica. Non solo: ci saranno anche dipinti, stampe, maioliche e ulteriori disegni provenienti da diversi musei italiani e internazionali (tra cui l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Royal Collection a Windsor Castle).

La Mostra si compone di tre sezioni:

La prima, intitolata Il segno di Giulio, sarà allestita al pianterreno del Castello di San Giorgio e prende in esame la produzione di Giulio come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista.

La seconda, Al modo di Giulio, occuperà gli spazi di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, residenza ufficiale di Federico II Gonzaga affrescata proprio da Giulio Romano, consentendo di comparare i disegni preparatori degli affreschi e la decorazione finale.

La terza sezione, Alla maniera di Giulio, ubicata nell’Appartamento della Rustica approfondirà il Giulio Romano architetto e gli epigoni dell’ artista, con l’esposizione di opere di allievi e discepoli.

In contemporanea con l’esposizione di Palazzo Ducale, a palazzo Te si terrà: “Giulio Romano: arte e desiderio nel Rinascimento”. La mostra, allestita nelle sale neoclassiche della villa giuliesca, conterà circa 40 opere, tra cui Gli Amanti, provenienti dal museo Ermitage, e il Ritratto di donna allo specchio, dal museo Puskin.

INFORMAZIONI

DOMENICA AL MUSEO

Domenica al Museo a Mantova e provincia gratis per tutti!

Anche nel 2019 torna l’appuntamento con l’iniziativa “Domenica al Museo”: si potranno visitare i principali musei e ammirare le preziose collezioni d’arte con ingresso gratuito per tutti. E’ un evento che già riscosso molto successo sia tra i cittadini che tra i turisti: un’iniziativa che punta a valorizzare i luoghi straordinari che caratterizzano tutto il nostro Paese. Nel 2019 le giornate in cui si potranno visitare gratuitamente i musei statali diventeranno 20 e saranno distribuite in modo diverso rispetto al passato: resteranno gratuite le prime domeniche del mese da ottobre a marzo quando è minore l’afflusso di turisti stranieri. A Marzo è prevista un’intera settimana gratuita (dal 4 al 10) che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica. Inoltre i direttori dei musei avranno a disposizione poi altre otto giornate gratuite da utilizzare in base alle necessità e ai flussi turistici, anche suddividendo le giornate in fasce orarie.

Nel sito dei Beni Culturali sono elencati tutti i musei e le aree archeologiche interessate in Lombardia e nel resto d’Italia: consultalo per rimanere sempre aggiornato sui luoghi che si possono visitare e sulle eventuali variazioni di programma.

BENI CULTURALI

MARCO MENGONI

mar, 12/11/19, 21.00 – Grana Padano Arena

Dopo il successo delle 5 anteprime europee, le date nei palazzetti ancora in corso e i cinque speciali appuntamenti estivi FUORI ATLANTICO TOUR alla scoperta della bellezza, lo show tornerà in autunno con nuove date in tutta Italia e in Europa, dove Marco potrà riabbracciare il suo pubblico e toccare anche alcune delle città che non ha ancora raggiunto.

WWW.TICKETONE.IT

FICARRA e PICONE

mer, 06/05/20, 21.00 – Teatro Sociale

Ficarra e Picone celebrano i loro 25 anni di carriera nel 2020 con un imponente tour nelle più importanti venue d’Italia.

WWW.TICKETONE.IT
L’Associazione si impegna a tenere aggiornate quanto più possibile le info sugli eventi. Non si assume alcuna responsabilità riguardo a improvvisi spostamenti e/o annullamenti delle manifestazioni.