EVENTI E SPETTACOLI A MANTOVA

a cura dell’Associazione MANTOVA IN FAMIGLIA

DOMENICA AL MUSEO

Domenica al Museo a Mantova e provincia gratis per tutti!

Anche nel 2019 torna l’appuntamento con l’iniziativa “Domenica al Museo”: si potranno visitare i principali musei e ammirare le preziose collezioni d’arte con ingresso gratuito per tutti. E’ un evento che già riscosso molto successo sia tra i cittadini che tra i turisti: un’iniziativa che punta a valorizzare i luoghi straordinari che caratterizzano tutto il nostro Paese. Nel 2019 le giornate in cui si potranno visitare gratuitamente i musei statali diventeranno 20 e saranno distribuite in modo diverso rispetto al passato: resteranno gratuite le prime domeniche del mese da ottobre a marzo quando è minore l’afflusso di turisti stranieri. A Marzo è prevista un’intera settimana gratuita (dal 4 al 10) che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica. Inoltre i direttori dei musei avranno a disposizione poi altre otto giornate gratuite da utilizzare in base alle necessità e ai flussi turistici, anche suddividendo le giornate in fasce orarie.

Nel sito dei Beni Culturali sono elencati tutti i musei e le aree archeologiche interessate in Lombardia e nel resto d’Italia: consultalo per rimanere sempre aggiornato sui luoghi che si possono visitare e sulle eventuali variazioni di programma.

BENI CULTURALI

FIORELLO

mer, 26/06/19, 21.15 – Esedra di Palazzo Te

Lo showman più amato dagli italiani Fiorello è di nuovo in scena, con un nuovo imperdibile spettacolo, ideato, scritto e appositamente creato per l’evento che lo vedrà protagonista il prossimo il 26 Giugno 2019 presso l’esedra di Palazzo Te di Mantova.
Fiorello, in questa unica serata, porterà sul palco la sua e la nostra quotidianità. A suo modo, racconterà vizi e virtù di un’Italia che cambia, attraverso monologhi, gag e momenti di pura improvvisazione, che prendono spunto dall’attualità e dalle vicende personali di Fiorello stesso. L’ironia, marchio di fabbrica del Rosario nazionale, sarà la musa ispiratrice e trainante dell’intero show. Sul palco Fiorello sarà accompagnato dalla sua band, diretta come di consueto dal Maestro Cremonesi.

WWW.TICKETONE.IT

ENNIO MORRICONE

ven, 28/06/19, 21.15 – Esedra di Palazzo Te

Ennio Morricone dirigerà la sua grande Orchestra per riproporre davanti alle Mura Medievali tutte quelle melodie che oltre a fruttargli 2 premi Oscar lo hanno già consegnato alla storia della musica internazionale. Una serata che non mancherà di far accorrere a Mantova spettatori da ogni angolo del paese per ammirare dal vivo per l’ultima volta una vera e propria leggenda Italiana. I concerti sono parte del suo “60 Years of Music” World Tour che ha fino adesso visto svolgersi più di 50 concerti in 35 città europee. Più di 650.000 hanno assistito ai concerti del tour dal 2016 ad oggi per vedere il Maestro dirigere personalmente una orchestra e un coro che portano più di 200 persone sul palco. Questi concerti saranno l’ultima occasione in cui il Maestro riprodurrà le sue amate musiche prima di godersi una meritata pensione.

WWW.TICKETONE.IT

NOEL GALLAGHER

mar, 09/07/19, 21.00 – Piazza Sordello

Noel Gallagher è uno degli artisti inglesi più amati, nonché uno degli autori più talentuosi da 25 anni a questa parte. Nel 2018 ha trionfato ai prestigiosi Q Awards per il suo ‘contributo alla Musica’ e come ‘Best Solo Artist’. L’artista ha ricevuto, inoltre, un Ivor Novello Award come ‘Outstanding Song Collection’ nel 2013, l’NME Godlike Genius Award nel 2012 e il Q Icon Award.

WWW.TICKETONE.IT

BEN HARPER

mar, 16/07/19, 21.00 – Piazza Sordello

Ben Harper è considerato come uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Dopo il suo album di debutto nel 1994, Welcome to the Cruel World, Ben Harper ha pubblicato diversi album in studio di grande successo tra cui Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai GRAMMY) e Call It What It Is nel 2016. Tutti questi progetti hanno visto la collaborazione con The Innocent Criminals, band formata da Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria) e Jason Mozersky (chitarra). Il gruppo, che si è sempre esibito live assieme a Ben in giro per il mondo, si distingue per la diversità di generi musicali a cui i vari componenti appartengono e che in una qualche maniera rende ciascun musicista complementare all’altro.

WWW.TICKETONE.IT

Steve Hackett Genesis Revisited Tour

mer, 17/07/19, 21.00 – Piazza Sordello

Per la prima volta in assoluto, Steve Hackett eseguirà interamente l’album dei Genesis “Selling England by the Pound”. Uscito nel 1973, il disco ha subito conquistato la cima delle classifiche nel Regno Unito ed è stato descritto come “l’album definitivo dei Genesis”. Tra i brani più noti: Dancing with the Moonlit Knight, Firth of Fifth, Cinema Show e naturalmente I Know What I Like (In Your Wardrobe). Il 2019 segna anche il 40° anniversario di uno degli album solisti più famosi di Steve Hackett, “Spectral Mornings”, cui verrà reso tributo con l’esibizione di alcuni brani. Non mancheranno, poi, gli intramontabili classici dei Genesis e un’anteprima degli inediti che faranno parte del nuovo album in uscita nel 2019.

WWW.TICKETONE.IT
L’Associazione si impegna a tenere aggiornate quanto più possibile le info sugli eventi. Non si assume alcuna responsabilità riguardo a improvvisi spostamenti e/o annullamenti delle manifestazioni.