EVENTI E SPETTACOLI A MANTOVA

a cura dell’Associazione MANTOVA IN FAMIGLIA

DOMENICA AL MUSEO

Domenica al Museo a Mantova e provincia gratis per tutti!

Anche nel 2019 torna l’appuntamento con l’iniziativa “Domenica al Museo”: si potranno visitare i principali musei e ammirare le preziose collezioni d’arte con ingresso gratuito per tutti. E’ un evento che già riscosso molto successo sia tra i cittadini che tra i turisti: un’iniziativa che punta a valorizzare i luoghi straordinari che caratterizzano tutto il nostro Paese. Nel 2019 le giornate in cui si potranno visitare gratuitamente i musei statali diventeranno 20 e saranno distribuite in modo diverso rispetto al passato: resteranno gratuite le prime domeniche del mese da ottobre a marzo quando è minore l’afflusso di turisti stranieri. A Marzo è prevista un’intera settimana gratuita (dal 4 al 10) che servirà come lancio ideale della nuova stagione turistica. Inoltre i direttori dei musei avranno a disposizione poi altre otto giornate gratuite da utilizzare in base alle necessità e ai flussi turistici, anche suddividendo le giornate in fasce orarie.

Nel sito dei Beni Culturali sono elencati tutti i musei e le aree archeologiche interessate in Lombardia e nel resto d’Italia: consultalo per rimanere sempre aggiornato sui luoghi che si possono visitare e sulle eventuali variazioni di programma.

BENI CULTURALI

DEBORA VILLA

ven, 22/02/19, 21.00 – Teatro Sociale

“Tanto tempo fa, i Marziani e le Venusiane si incontrarono, si innamorarono evissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi.” Il testo di John Gray, bestseller mondiale che ha venduto cinquanta milioni di copie ed è stato tradotto in quaranta lingue, si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne vengono da due pianeti diversi. A portare in scena l’adattamento teatrale, una esilarante terapia di gruppo collettiva, del libro più celebre dello psicologo statunitense John Gray sarà per la prima volta in assoluto una donna: l’attrice Debora Villa.

WWW.TICKETONE.IT

LA BISBETICA DOMATA

mar, 26/02/19, 21.00 – Teatro Sociale

La bisbetica domata, o “addomesticata” come si tradurrebbe alla lettera, è una delle prime commedie di Shakespeare, la più contorta forse, la più discussa. Una commedia che suo malgrado ci fa ridere perché piena di atrocità e di strani rapporti, dove l’amore non è amore ma interesse, dove la finzione è uno dei primi ingredienti già dopo due pagine di testo; insomma una sfida complessa che ha indotto la regia a scegliere il gioco elisabettiano del travestimento, perché in fondo i rapporti sono così falsati, così poco naturali, che solo una bizzarra stranezza poteva rendere bene l’idea dei cuori selvatici, appunto da addomesticare. Una donna, Caterina, detta la bisbetica, che per avere un posto nella società si fa uomo e parla come un uomo di potere, con dolore si sottomette per diventare la regina della casa. È un’astuzia terribile e amara, piena di una finta rivalsa, la cui eco arriva fino ad oggi. Ma siamo certi che sia solo il cuore di Caterina, la bisbetica, a dover essere domato?

WWW.TICKETONE.IT

LA BELLA E LA BESTIA

sab, 02/03/19, 21.00 – Teatro Sociale
dom, 03/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

In un castello incantato un giovane principe viziato e prepotente deve fare i conti con il suo passato. Trasformato in una ripugnante Bestia a causa della sua crudeltà, dovrà imparare ad amare, a farsi amare, prima che l’ultimo petalo della rosa magica cada, così da spezzare l’incantesimo. L’incontro con Belle, appassionata lettrice che sogna di vivere lontano dalla monotonia del suo villaggio, darà vita ad una storia d’amore in cui le convenzioni si ribalteranno, insegnando che la vera bellezza risplende nel cuore. Una storia senza età raccontata in un musical travolgente che farà sognare adulti e bambini, con firma LU.DA. Events a capo di un cast dall’altissimo livello artistico.

WWW.TICKETONE.IT

MARCO GOLDIN

sab, 09/03/19, 21.00 – Palabam

Marco Goldin, unanimemente riconosciuto come il maggior esperto di impressionismo in Italia, dal 2005 mette in scena con successo, sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani, racconti/spettacolo realizzati per introdurre, in modo fortemente legato all’emozione, le sue grandi mostre, sempre ai vertici delle classifiche tra quelle più frequentate in Italia e nel mondo, con oltre undici milioni di visitatori negli ultimi vent’anni.

WWW.TICKETONE.IT

POTTED POTTER

mar, 12/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

Dopo Londra e New York, la parodia che sta facendo impazzire il mondo arriva in anteprima nazionale in un’esclusiva edizione italiana.

WWW.TICKETONE.IT

BIG ONE PINK FLOYD

sab, 16/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

Questo anno i Big One, riconosciuti dagli addetti al settore e dalla stampa specializzata come la Miglior Tribute Band in Europa per la musica dei Pink Floyd, saranno in tour con il The Division Bell Tour più il Greatest Hits della celebre band inglese. L’album, The Division Bell, segna la reunion della band dopo un lungo periodo di separazione e il grandioso tour che ne consegue, li consacra definitivamente come la più grande Rock Band al mondo. Il Disco contiene suoni ed atmosfere che vengono direttamente dal loro trionfale passato, come “The Dark Side Of The Moon” e “Wish you were here”, con le magiche e psichedeliche armonie perfettamente ricreate dai componenti della famosa band inglese. Il tema dominante dell’album è l’incomunicabilità tra gli individui, la quale si può risolvere solo parlando… Questo è anche l’album più enigmatico dei Floyd, molto apprezzato e primo in classifica in Europa e Stati Uniti.

WWW.TICKETONE.IT

VOCI NEL BUIO

mar, 19/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

L’elettrizzante e sorprendente thriller di John Pielmeier, per la prima volta in Italia, incontra la straordinaria qualità e il carisma di Laura Morante, per dare vita a uno spettacolo coinvolgente nel quale niente e nessuno sono come sembrano: uno spettacolo e una protagonista che terranno il pubblico col fiato sospeso fino all’ultimo secondo.

WWW.TICKETONE.IT

DAVIDE VAN DE SFROOS

sab, 23/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

Al via da dicembre “TOUR DE NOCC”, il nuovo tour teatrale del cantautore e scrittore DAVIDE VAN DE SFROOS che vedrà in scaletta, oltre ai brani più famosi del suo repertorio in veste totalmente rivisitata, alcune ballate inedite mai eseguite prima. «Voglio celebrare il mio passato nascosto proponendo delle ballate dimenticate sotto i lampioni e dare uno sguardo al futuro – racconta Davide Van De Sfroos – un viaggio notturno alla ricerca dei brani nei cassetti dimenticati. Una musica che cercherà di ritracciare ombre familiari con tinte nuove».

WWW.TICKETONE.IT

COUS COUS KLAN

gio, 28/03/19, 21.00 – Teatro Sociale

In tutto il mondo l’acqua è stata privatizzata. Ormai da dieci anni, fiumi, laghi e sorgenti sono sorvegliati dalle guardie armate del governo, che non permettono a nessuno di avvicinarsi alle fonti idriche. Il divario tra ricchi e poveri è allarmante e mentre i primi vivono all’interno delle così dette recinzioni, ovvero città recintate da filo spinato e sorvegliate da telecamere di sicurezza, i secondi tentano di sopravvivere al di fuori di esse lottando ogni giorno contro la mancanza di cibo e di acqua. In un parcheggio abbandonato e degradato dietro ad un cimitero periferico, sorge una micro comunità di senzatetto, all’interno della quale sono parcheggiate due roulotte fatiscenti. Nella prima ci vivono tre fratelli: Caio, ex prete nichilista e depresso, Achille, sordomuto e irrequieto, e Olga, la sorella maggiore, obesa e con un occhio solo. Nell’altra roulotte ci vive Mezzaluna, il precario compagno di Olga, un musulmano, immigrato in Italia ormai da dieci anni, che per sopravvivere seppellisce rifiuti tossici per un’associazione criminale di giorno e lavora come ambulante di notte. Presto alla comunità, già logorata da continui conflitti razziali ed interpersonali per la sopravvivenza, si aggiungerà Aldo, un medio borghese, elegante e maturo, che dopo un grave problema famigliare si è ritrovato a dormire per strada. Ma a sconvolgere il già precario equilibrio di questa comunità sarà Nina, una ragazza ribelle e indomabile, un’anima sospesa ed imprevedibile, che si rivelerà, al tempo stesso, il più grande dei loro problemi e la chiave per il loro riscatto sociale.

WWW.TICKETONE.IT

ANGELO PINTUS

sab, 06/04/19, 21.00 – Palabam

C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c’è chi parcheggia la macchina nel posto riservati ai disabili “tanto sono 5 solo minuti”. C’è chi festeggia il complemese, chi dice ciaone e chi fa l’Apericena. Ma soprattutto c’è chi crede che la terra sia piatta e probabilmente si è anche convinto che la colpa sia di Silvio. Sono questi i piccoli segnali che fanno presagire un ritorno… quello dei Dinosauri. Amici miei, che ci piaccia o no, siamo “DESTINATI ALL’ESTINZIONE”.

WWW.TICKETONE.IT

ABBA DREAM

sab, 06/04/19, 21.00 – Teatro Sociale

ABBAdream ripropone le canzoni in versione originale, eseguite interamente dal vivo da una band che supporta le due voci femminili. Ma non è solo la musica a fare grande uno spettacolo: numerosi cambi di abito, luci, video, coreografie… Un’occasione per riascoltare i grandi successi di una band che ha segnato la storia della musica pop.

WWW.TICKETONE.IT

DON CHISCIOTTE

ven, 12/04/19, 21.00 – Teatro Sociale

Il balletto Don Chisciotte è uno degli spettacoli di maggior successo del repertorio classico -si ispira alle gesta del noto personaggio ideato dal celebre romanziere spagnolo Miguel de Cervantes agli inizi del 1600, Don Chisciotte della Mancia. Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulla musica di Ludwig Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bol’šoj.“Don Chisciotte” è uno dei rari balletti di tradizione del balletto classico che ha saputo coniugare un fatto culturale col virtuosismo tipico della danza classica e la vivace bellezza del folklore spagnolo.

WWW.TICKETONE.IT

GIORGIA

sab, 13/04/19, 21.00 – Palabam

Dopo aver annunciato l’uscita del suo nuovo album di cover – “POP HEART” disponibile in fisico e in digitale da venerdì 16 2018 per Microphonica srl / Sony Music – GIORGIA, la grande voce della musica italiana, è pronta a tornare sul palco con “POP HEART TOUR”, la tournée nei palazzetti più importanti d’Italia. “POP HEART” raccoglie grandi successi nazionali e internazionali, selezionati e reinterpretati da Giorgia e riarrangiati da Michele Canova. L’album contiene featuring con Tiziano Ferro sul brano “Il conforto” e con Ainé sulle note di “Stay”, oltre ai camei di Eros Ramazzotti (“Una storia importante”) ed Elisa (“Gli ostacoli del cuore”).

WWW.TICKETONE.IT

ANDREA PUCCI

sab, 27/04/19, 21.00 – Palabam

“IN…TOLLERANZA 2.ZERO” è la ripresa dello spettacolo “In….Tolleranza Zero” rivisto e corretto sempre in “EVOLUZIONE” attento all’attualità della vita di ognuno di noi, in cui PUCCI, sostenuto musicalmente dalla brillante Zurawski live Band, rende esilarante la fatica del vivere a 50 anni. L’interagire con nuove e incomprensibili mode, nuove tecnologie, l’educazione dei figli e le loro devastanti e dispendiose attività extrascolastiche, rende tutti INTOLLERANTI…

WWW.TICKETONE.IT

ENNIO MORRICONE

ven, 28/06/19, 21.15 – Esedra di Palazzo Te

Ennio Morricone dirigerà la sua grande Orchestra per riproporre davanti alle Mura Medievali tutte quelle melodie che oltre a fruttargli 2 premi Oscar lo hanno già consegnato alla storia della musica internazionale. Una serata che non mancherà di far accorrere a Mantova spettatori da ogni angolo del paese per ammirare dal vivo per l’ultima volta una vera e propria leggenda Italiana. I concerti sono parte del suo “60 Years of Music” World Tour che ha fino adesso visto svolgersi più di 50 concerti in 35 città europee. Più di 650.000 hanno assistito ai concerti del tour dal 2016 ad oggi per vedere il Maestro dirigere personalmente una orchestra e un coro che portano più di 200 persone sul palco. Questi concerti saranno l’ultima occasione in cui il Maestro riprodurrà le sue amate musiche prima di godersi una meritata pensione.

WWW.TICKETONE.IT

BEN HARPER

mar, 16/07/19, 21.00 – Piazza Sordello

Ben Harper è considerato come uno degli autori e performer più incisivi e influenti di sempre, in grado di trascendere i generi musicali e parlare di temi personali così come di argomenti politici. Dopo il suo album di debutto nel 1994, Welcome to the Cruel World, Ben Harper ha pubblicato diversi album in studio di grande successo tra cui Fight For Your Mind, The Will to Live, Burn to Shine, Diamonds on the Inside, Lifeline (nominato ai GRAMMY) e Call It What It Is nel 2016. Tutti questi progetti hanno visto la collaborazione con The Innocent Criminals, band formata da Leon Mobley (percussioni), Juan Nelson (basso), Oliver Charles (batteria) e Jason Mozersky (chitarra). Il gruppo, che si è sempre esibito live assieme a Ben in giro per il mondo, si distingue per la diversità di generi musicali a cui i vari componenti appartengono e che in una qualche maniera rende ciascun musicista complementare all’altro.

WWW.TICKETONE.IT
L’Associazione si impegna a tenere aggiornate quanto più possibile le info sugli eventi. Non si assume alcuna responsabilità riguardo a improvvisi spostamenti e/o annullamenti delle manifestazioni.